CAGLIARI. Tutto esaurito, anche il settore ospiti, alla Unipol Domus per la prima gara di campionato di Serie A tra Cagliari e Roma. Reti inviolate e risultato inchiodato sullo zero a zero.
Gara equilibrata nel primo tempo, nella ripresa la Roma costruisce più occasioni e il Cagliari soffre ma combatte e resiste.
Le formazioni
Cagliari (3-5-2): Scuffet, Zappa, Wieteska, Luperto; Azzi, Deiola, Prati, Marin, Augello, Luvumbo, Piccoli.
A disposizione: Iliev, Sherri, Hatzidiakos, Adopo, Lapadula, Palomino, Pereiro, Makoumbou, Pavoletti, Obert, Kingstone, Felici, Di Pardo.
Allenatore: Davide Nicola
Roma (4-3-3): Svilar, Çelik, Mancini, N’Dicka, Angeliño; Le Fee, Cristante, Pellegrini, Soulé, Dovbyk, Zalewski.
A disposizione: Renato Marin, Ryan, Smalling, Bove, Abraham, Shomurodov, Dybala, Dahl, Baldanzi, Pisilli, Sangaré, Cesco Costa, Nardin, El Sharaawy.
Allenatore: Daniele De Rossi
La cronaca della gara
La prima frazione di gioco si conclude senza reti. La Roma parte in attacco ma Augello da sinistra blocca tutto e porta via la palla. I rossoblù rispondono in contropiede, Luvumbo arriva davanti al portiere ma è in fuori gioco. Poco dopo Piccoli guadagna un calcio d'angolo.
Wieteska di testa riceve il traversone calciato da Marin ma va fuori. Al 6' Scuffet coi pugni respinge deciso il cross calciato da Le Fee.
Al 30' brivido per il Cagliari. Scuffet sbaglia lo stop e la palla scivola dritta verso la porta. Il portiere rossoblù riesce a salvarla in extremis. Ci prova Pellegrini dal limite dell'area: Deiola intercetta.
(40') occasione per il Cagliari. Marin fuori area riceve il passaggio, stoppa di petto poi tira una cannonata di sinistro: sembra fatta ma c'è la parata. Ci prova Piccoli, supera tutti e calcia in porta da lontano sfiorando il palo.
Il secondo tempo
Nella ripresa gli ospiti subito pericolosi con Soulé che si fa spazio fra i difensori rossoblù e calcia in porta di contro balzo. Scuffet si tuffa a sinistra, respinge e la manda in calcio d'angolo. Subito dopo c'è la conclusione di Zalewski che spara fuori alto. Il Cagliari rischia ancora al 55' con il tentativo in area di Pellegrini. Ancora decisivo Scuffet.
Al 57' sortita offensiva rossoblù. Piccoli palla al piede raggiunge il limite dell'area, sceglie la giocata individuale anziché passare palla ai compagni, calcia in porta ma il tiro è troppo debole e impreciso. La sfera va fuori. Qualche minuto dopo un'altra occasione per gli uomini di Nicola. Marin in area in sforbiciata cerca la porta ma non centra il bersaglio. Escono Prati e Luvumbo ed entrano al loro posto Pavoletti e Adopo al 70'.
Calcio di punizione per gli ospiti. Si incarica del tiro Dybala ma la palla colpisce la barriera. Miracolo di Scuffet sul colpo di testa di Dovbyk che riceve un passaggio perfetto servito da Dybala.
Occasione all'80' per il Cagliari. Marin calcia una cannonata, il portiere ci arriva con la mano e la manda sulla traversa. Poi la sfera rimbalza a terra. Piccoli tira di prima ma sbaglia completamente mira. Poco dopo la Roma a segno, ma l'arbitro annulla per fuori gioco. All'85' esce Piccoli ed entra in campo Lapadula. I minuti di recupero sono 4'. Nel finale Pavoletti riceve il passaggio di Adopo, stoppa e calcia malissimo davanti alla porta sprecando una grande occasione.
- Tatiana Picciau