Posidonia Team è una serie web di dieci episodi della durata di circa un minuto ciascuno. Assieme ai protagonisti Marina, Emanuele e Giacomo vogliamo portare alla luce le peculiarità della posidonia oceanica e dello straordinario ecosistema che custodisce.
"𝗖𝗵𝗲 𝘀𝗰𝗵𝗶𝗳𝗼 𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗴𝗵𝗲, 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗽𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗮 𝗲̀ 𝗶𝗻𝘃𝗮𝘀𝗮!"
Quante volte avete sentito questa frase?
Guardando Posidonia Team cambierete idea, vi spiegheremo perché la posidonia oceanica rappresenta un ecosistema fondamentale per il nostro mare: tutela le biodiversità e fa diminuire il rischio di erosione sulla fascia costiera. Episodio dopo episodio capirete perché le praterie di posidonia oceanica sono fragili e a rischio, che le attività umane la stanno danneggiando attraverso ancoraggi, pesca a strascico, acquacoltura, opere marittime, scarichi a mare e rifiuti abbandonati.
Le praterie di posidonia oceanica sono un bene prezioso, prendiamocene cura oggi!
Seguiteci e fateci sapere la vostra utilizzando l’hashtag ufficiale #posidoniateam
Il mio nome è posidonia oceanica, però non fatevi ingannare dal nome, vivo sott’acqua e la mia casa è il Mar Mediterraneo. Non sono un “alga” ma una pianta dalle bellissime foglie verdi che possono raggiungere fino un metro di altezza.
Produco ossigeno e prediligo i fondi sabbiosi dove posso mettere le mie radici e iniziare a colonizzare i fondali marini, in questo modo genero delle vere e proprie praterie che ospitano tantissimi abitanti. Molte specie di pesci grandi, pesci piccoli, crostacei, conchiglie e tante uova. Praticamente un mondo magico.
Come tutte le piante, quando arriva l’autunno del mondo marino, perdo le mie foglie, che vanno a galla e raggiungono gli arenili, formando le “banquette”.
Posidonia Team racconta tutto questo, episodio dopo episodio, vi spieghiamo perché la posidonia oceanica rappresenta un ecosistema fondamentale per il nostro mare.
Posidonia Team è realizzato da Karel film production & communication per RAS - Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Difesa dell'Ambiente, Servizio tutela della natura e politiche forestali, nell'ambito del progetto PosBeMed (Governance and management of Posidonia beach-dune systems across the Mediterranean). Il progetto di cui la Regione è Capofila è finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg MED tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale.
Partner di Progetto: Natura Zadar, Institute for the Study of Anthropogenic impact and sustainability in the Marine Environment of the National Research Council, International of Nature and Natural Resources, Visit Central Macedonia, Enalia Physis Environmental Research Center, Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur