CAGLIARI. Venerdì 10 settembre 2021, all'Exma di Cagliari (Via S. Lucifero, 71), alle ore 19, ritorna dopo 18 anni di assenza la rivista di cultura poetica Erbafoglio promossa dall'associazione "Il versante PoiEtico".
Partecipano alla manifestazione/happening i redattori della rivista e il poeta occitano Serge Pey – accompagnato dalla performer Chiara Mulas e dalla Brigata Stirner - che in questa occasione proporrà il suo ultimo libro, Storie sarde di animali particolari, di delitti e di speranza”, curato e tradotto da Giovanni Fontana e pubblicato in Italia dalla Fermenti Editrice.
ERBAFOGLIO (qui il sito) aveva interrotto le sue pubblicazioni nel 2003, con un numero dal titolo “Aria” mai stampato ma graficamente concluso. In questa occasione sarà presentato quel numero “Aria” e uno nuovo, intitolato “VentiVentuno”, che segna l’inizio di un percorso che promette eventi e interventi poetici nell’immediato futuro e che ritrova una redazione composta da Antonello Zanda, Alberto Lecca, Roberto Belli, Duilio Caocci, Giovanni Fancello, Alessio Liberati, Arnaldo Pontis, Laura Stochino, Betty Collu, Caterina Martis, Tore Deiana, Antonello Carta, Antonello Gasole, Rosaria Lasio, Maria Luisa Migliavacca.
In realtà alcuni poeti della redazione hanno continuato a lavorare in questi ultimi anni e hanno costruito relazioni con altri scrittori importanti come Jack Hirschman che ricorderemo in questa occasione con un tributo speciale nella rivista e durante la presentazione. Ospite di eccezione è Serge Pey, uno degli autori più in vista della cosiddetta “Poesia d’Azione”, teorico della poesia contemporanea e attivissimo, sulla scena sarda e internazionale, anche per il suo costante e provocatorio impegno civile e politico.