CAGLIARI. Prezzi dei carburanti alle stelle nel Cagliaritano. Per un litro di gasolio si arriva a pagare anche 2 euro, quando va malissimo. Ma la media nei rifornitori di Cagliari e provincia ormai oscilla tra 1,80 e 1,90 euro.
Inizia così il mese di febbraio per gli automobilisti e per i titolari dei distributori. Perché la beffa è anche per coloro che i carburanti li vendono: diminuisce la richiesta perché tanti sono passati a modelli più green come l’elettrico, e non aumenta neanche il guadagno. L’Angac, associazione nazionale gestori autonomi carburante, punta il dito contro le compagnie: dietro i rincari dei prezzi, secondo il presidente Giovanni Zidda, ci sarebbero le speculazioni.

Da nord a sud Italia, le lamentele sono le stesse. E ai benzinai, che si trovano con le spalle al muro e hanno anche provato a chiedere al Governo di intervenire calmierando i prezzi, dopo numerose richieste inascoltate, non rimane che protestare. Secondo l’associazione di categoria la benzina dovrebbe costare 1,50 e il gasolio 1,30. Prossimo passo: manifestazione nazionale.