ORGOSOLO. Una banda che rubava e rivendeva auto e dedita al traffico di marijuana è stata smantellata dalla polizia nel Nuorese. Nove i componenti del gruppo criminale: quasi tutti di Orgosolo, ma il blitz di una cinquantina di agenti della Questura del capoluogo barbaricino, con l'ausilio del reparto prevenzione crimine, ha interessato anche Fonni e Ollolai. Durante l'operazione sono state eseguite nove misure coercitive disposte dal giudice per le indagini preliminari: cinque obblighi di dimora nel comune di residenza e quattro con obblighi di presentazione alla Polizia giudiziaria. Sono stati sequestrati anche quasi tre chili di marijuana.
L'inchiesta ha ruotato intorno a intercettazioni telefoniche e ambientali, affiancate da pedinamenti, che hanno portato all’individuazione di un gruppo dedito al furto di auto da rivendere a terzi, al loro riciclaggio nonché alla coltivazione illegale di marijuana.
Ad agosto, uno degli indagati è stato arrestato in flagranza di reato per la coltivazione di una piantagione di marijuana nelle campagne di Orgosolo: c'erano circa 250 piante di altezza variabile tra i 110 e i 130 centimetri. Le piante sequestrate, di ottima qualità, avrebbero prodotto, ciascuna, dai 400 ai 500 grammi di droga e, complessivamente, almeno 100 chili di marijuana. Merce che sul mercato avrebbe fruttato circa un milione di euro.