CAGLIARI. Si sono presentati alla porta di casa di un'anziana donna come operatori di Abbanoa e l'hanno derubata. È successo a Cagliari, nella zona di via dei Giudicati: i due ladri erano privi di riconoscimento e divisa ma con il pretesto di dover fare delle verifiche negli impianti interni dell'appartamento sono riusciti a entrare nella casa della donna. Lì il furto, poi la denuncia alle forze dell'ordine.
Abbanoa lancia così l'allarme: "Sebbene i tecnici di Abbanoa siano riconoscibili, è purtroppo possibile imbattersi in truffatori di professione che con la scusa di verificare che i lavori nelle strade non abbiano danneggiato i tubi interni o di leggere il contatore o, ancora, di verificare se in casa ci siano perdite, trovano il modo di intrufolarsi nelle case, specie quando hanno a che fare con anziani o persone indifese". Il consiglio è di "chiamare le autorità competenti e di segnalare ad Abbanoa i casi di presunte truffe se i clienti dovessero notare comportamenti anomali di sedicenti tecnici. Il numero verde 800 062 692 è utile anche per avere un riscontro immediato. Anche attraverso una telefonata è infatti possibile scoprire se l'identità di chi si presenta alla porta corrisponde con quella di un operatore Abbanoa o di un incaricato Abbanoa".
"Gli operatori di Abbanoa che eseguono interventi domiciliari sulle utenze sono riconoscibili - continua l'azienda - esibiscono il tesserino e non chiedono mai di eseguire pagamenti sul momento. Il Gestore unico precisa infatti che in nessun caso il cliente deve consegnare denaro al personale. Tutti i pagamenti verso l'azienda vengono fatti, per chi non ha attivato la domiciliazione bancaria, con bollettino premarcato postale, bonifico bancario, oppure tramite il sito internet (Sportello online) e l'applicazione per i cellulari (Hype Wallet)".
Cagliari, si fingono operatori di Abbanoa e derubano un'anziana
- Redazione
- News