CAGLIARI. Arriva l'ufficialità: il cardinale Angelo Becciu escluso dal Conclave, al via il prossimo 7 maggio. Dopo lo scandalo del processo al Vaticano che ha visto coinvolto il cardinale, erano trapelate nelle scorse settimane delle chat "omissate". Becciu nelle ultime settimane ha parlato del suo rapporto con il Papa e di come quest'ultimo avesse anticipato la possibilità di non essere escluso. Ma le speculazioni sono andate avanti, anche grazie a delle lettere firmate dal Papa in persona. A questo punto Becciu avrebbe deciso di fare un passo indietro.
A dare maggiori dettagli la testata Open, che parla di una decisione presa tra le lacrime.
Becciu, insieme ad altre persone, è stato condannato a dicembre del 2023 dal Tribunale vaticano perché ritenuto colpevole di peculato per tre diversi capi di imputazione, tra cui la compravendita del palazzo di Londra in Sloane Avenue con fondi elargiti a favore dell'imprenditore Raffaele Mincione. Secondo il cradinale si era sempre trattata di una macchinazione nei suoi confronti e alcune chat rese pubbliche recentemente avvalorerebbero questa tesi. "Lo abbiamo cuncinato", si legge in alcune di queste.
Dopo la morte di Papa Francesco, il nodo Becciu era diventato quanto mai attuale: per lui sarebbe stato possibile partecipare al conclave? Alla fine ha deciso per sè stesso.