CAGLIARI. È arrivata la conferma: la trasferta di domenica in Toscana (fra Cagliari ed Empoli) sarà vietata ai tifosi sardi. Lo ha deciso la Prefettura di Firenze dopo una riunione che si è svolta nel pomeriggio di oggi.
Il provvedimento ha scatenato diverse reazioni e polemiche e sono arrivati anche gli appelli degli esponenti della politica regionale, con la presidente della Regione Alessandra Todde, ma anche dei vertici del club rossoblù.
Tuttavia, secondo quanto riportano i colleghi di Centotrentuno "non è servito a nulla, dato che dalla riunione decisiva tenutasi nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 aprile, è arrivata la fumata nera definitiva. Con buona pace dei tanti sardi che avevano già organizzato la (relativamente comoda) trasferta dall’Isola alla Toscana, costretti a restare fuori dal 'Castellani' per via di un inopinato divieto che rischia di creare un pericoloso precedente nella già complessa gestione di questo tipo di eventi da parte degli organismi facenti capo al Ministero dell’Interno".
Inoltre "sulla decisione avrebbero inciso negativamente, secondo alcune ricostruzioni, gli incidenti della scorsa stagione prima di Fiorentina-Cagliari (2 ottobre 2023) tra alcuni gruppi ultras delle diverse parti in campo. Ora per i tifosi beffati resta solo la carta del ricorso al Tar per ottenere la revoca del divieto".
Intanto nella giornata di oggi è arrivata anche la replica del club toscano che in un comunicato ha scritto:
"Empoli Football Club comunica che la decisione di non aver avviato, in via cautelativa, la vendita dei biglietti di tutti i settori dello stadio ai residenti nella regione Sardegna, anche se in possesso della tessera di fidelizzazione del Cagliari calcio, per la gara tra Empoli e Cagliari in programma domenica 6 aprile alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena, è stata presa attenendosi alla raccomandazione contenuta nella determinazione dell’Osservatorio Nazionale del 25 marzo 2025 dove si suggerisce di non far avviare la vendita dei tagliandi", si legge sulla nota.
"Raccomandazione avvalorata dalla richiesta del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive di rimandare la decisione, sentito anche il Questore, al Prefetto di Firenze, evidenziando criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica nella gara tra Empoli e Cagliari.
Empoli Football Club precisa di aver agito tenendo conto di quanto indicato dalle autorità competenti, nel pieno rispetto delle decisioni prese. Qualora ulteriori provvedimenti adottati permettessero la vendita, con le modalità del caso, Empoli Football Club metterà fin da subito a disposizione i tagliandi per i tifosi sardi che vorranno assistere alla gara, ospitandoli al Carlo Castellani Computer Gross Arena nel rispetto delle regole e dello spirito sportivo".
Il commento del Cagliari Calcio:
"Sari e fieri. A Empoli per tutti". Così il club rossoblù commenta la decisione della Prefettura con un post sui social.