CAGLIARI. Contro il Monza degli ex Petagna e Keita il Cagliari vince tre a zero all'Unipol Domus. Buona prestazione degli uomini di Nicola che portano a casa tre punti preziosi. I gol arrivano tutti nel secondo tempo. La prima rete la segna Viola di testa. Il secondo gol invece è di Gaetano che appena entrato si mette in mostra battendo una perfetta punizione. La gara la chiude Luvumbo che dopo l'assenza per infortunio sigla il gol del tre a zero.
Le formazioni iniziali
Cagliari: Caprile, Palomino, Mina Luperto, Zortea, Prati, Adopo, Augello, Viola, Felici, Piccoli. A disposizione: Sherri, Ciocci, Coman, Deiola, Marin, Jankto, Zappa, Makoumbou, Pavoletti, Pintus, Gaetano, Luvumbo, Kingstone. All. Nicola
Monza: Turati, Pereira, D’Ambrosio, Izzo, Birindelli, Kyriakopoulos, Bianco, Akpa Akpro, Castrovilli, Mota, Keita Balde. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Lekovic, Gagliardini, Urbanski, Caprari, Zeroli, Forson, Palacios, Ganvoula, Martins, Vignato, Ciurria. All. Nesta
La cronaca della gara
La prima sortita offensiva del Cagliari al 6'. Piccoli riceve palla e guadagna terreno sulla fascia destra. Passa avanti per Zortea che crossa in mezzo: Viola colpisce la sfera di testa, sembra fatta ma la manda fuori.
Altra occasione per i rossoblù al 19’. Palomino salta e riceve il corner di testa. La difesa respinge sulla linea. Gli animi sono molto tesi. La tensione sale in campo dopo un fallo di Mina ai danni di Mota. Scintille fra Keita e Luperto che sfiorano lo scontro fisico. Al 35’ brivido per il padroni di casa. Conclusione di Bianco da fuori area: Caprile si tuffa e para scampando il pericolo. Al 42' Viola approfitta di un errore dell'avversario che sbaglia un passaggio in area. Prova la conclusione ma la difesa lo blocca, ci prova anche Piccoli ma non va. Nel primo tempo i minuti di recupero sono 2.
La ripresa
Il Cagliari nel secondo tempo passa subito in vantaggio, siamo al 49'. Cross perfetto di Augello in area: Viola salta più in alto di Adopo e la butta in rete. Il portiere ci arriva con la mano ma ormai la palla è già in rete. Uno a zero per gli uomini di Nicola. Arrivano i primi cambi per Nicola. Fuori Viola e Felici, dentro Gaetano e Luvumbo al 59'.
(70’) ci prova Luvumbo con una cannonata: il portiere para in extremis. Al 73' arriva il raddoppio per il Cagliari con una splendida punizione calciata da Gaetano. Il tiro è imprendibile per Turati, la sfera finisce sotto l'incrocio destro del portiere.
Subito dopo escono Piccoli e Prati per Pavoletti e Makoumbou. Gaetano sfiora la sua personale doppietta, ma il portiere respinge. Pavoletti sul rimpallo si divora il gol del tre a zero all'87. All'89' esce Augello ed entra Zappa. L'arbitro concede 4 minuti di recupero. Al 90' Pavoletti di testa colpisce la traversa. Nel recupero a segno anche Luvumbo che supera l'avversario e spiazza il portiere. Tre a zero.