CAGLIARI. Voli diretti da Cagliari fino a New York e Istanbul: sono solo alcuni dei nuovi collegamenti aerei del bando regionale “Nuove Rotte”. A renderlo noto è l’assessora regionale ai Trasporti Barbara Manca che spiega come ora rimanga da attendere la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e de quel momento scatteranno i 60 giorni per la presentazione ufficiale delle domande. Spetterà, poi, alle compagnie aree decidere se partire con l’imminente stagione estiva o con la prossima invernale. “Il bando Nuove Rotte prevede una copertura del 50% dei costi aeroportuale che le compagnie devono sostenere” – continua Manca – “Sicuramente la rotta per New York ha un grande appeal, però secondo me una rotta molto importante è quella tra Cagliari e Istanbul perché abbiamo cercato di sostenere rotte che siano interessante sia per gli aspetti turistici ma anche per l’economia sarda”.
Non solo voli internazionali, il nuovo bando prevede collegamenti interregionali tra Cagliari, Olbia e Alghero. “Con un aereo che collega questi aeroporti i residenti potranno usufruire di una maglia di una maglia molto più ampia del trasporto aereo”, dice l’assessora regionale ai Trasporti.
Tra gli obiettivi principali del bando “Nuove Rotto”, frutto di una collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo, c’è quello della destagionalizzazione, e quindi, incrementare il traffico aereo anche nella stagione invernale. “L’obiettivo è sicuramente quello di avere collegamenti stabili che ci diano la certezza dello spostamento e questo ce lo può dare soltanto la continuità territoriale, ma quest’ultima deve viaggiare assieme ad una serie di misure che sicuramente passano anche per l’incremento dell’offerta durante il periodo invernale”, conclude Manca.