CAGLIARI. Saverio Lo Russo, dirigente di prima fascia della presidenza del Consiglio dei ministri, è il nuovo segretario generale della Regione Sardegna. Nato in Calabria nel 1969, Lo Russo è laureato in giurisprudenza e ha specializzazioni in innovazione tecnologica della pubblica amministrazione. È la seconda figura non sarda scelta dalla presidente Alessandra Todde, dopo l'assessore alla Sanità, Armando Bartolazzi. Il suo nome è trapelato questa mattina nella riunione della Giunta - che si sta svolgendo a porte chiuse - a Villa Devoto a Cagliari.
E non mancano le prime polemiche a cui Todde risponde così: "Se le cose in questi anni fossero andate bene e noi ora mettessimo mano a equilibri funzionanti, capirei le critiche, ma stiamo affrontando una situazione disastrosa per cui mi concentro sulle competenze".
Due i punti principali all'ordine del giorno: il primo riguarda gli indirizzi per le elezioni dei sindaci e dei Consigli comunali dei comuni della Sardegna per il 2024, che dovrebbero essere accorpate nell'election day dell'8 e 9 giugno. Il secondo punto riguarda la nomina del nuovo segretario generale della Regione (QUI LA NOTIZIA).
"La nostra priorità è iniziare a rimettere a posto all’agenzia del lavoro, l'Aspal, per creare lavoro per i giovani e soprattutto per le persone che lo hanno perso", così Desirè Manca assessore al Lavoro di fronte a Villa Devoto.
"Dobbiamo rispondere alle tante aspettative dei cittadini", aggiunge Antonio Piu, assessore ai Lavori Pubblici. "La priorità è quella dell’edilizia popolare, prendere in mano i 10 punti importanti sulle strade che sono a cui il presidente del consiglio ha dato al commissario. Quindi riusciremo su questi due punti così importanti a dare risposte immediate", spiega.
Le delibere discusse a Villa Devoto
Nel corso della riunione sono state assunte 3 delibere.
Su proposta dell’assessore degli Enti locali, finanze e urbanistica, Francesco Spanedda, d’intesa con la presidente Alessandra Todde, l’Esecutivo ha deliberato di abbinare le elezioni comunali del turno amministrativo 2024 con le elezioni per il Parlamento europeo, già previste nella giornata di sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23 e nella giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23. Relativamente allo svolgimento dell'eventuale turno di ballottaggio, la date individuate sono quelle di domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Questi sono i Comuni interessati dalle prossime consultazioni elettorali: Cagliari, Monserrato, Sinnai, Calasetta, Esterzili, Genoni, Guasila, Samatzai, San Gavino Monreale, Sant’Anna Arresi, Serrenti, Bosa, Magomadas, Sini, Sorradile, Onanì, Ortueri, Sarule, Villagrande Strisaili, Alghero, Castelsardo, Golfo Aranci, Illorai, Putifigari, Sassari, Sorso, Villanova Monteleone.
I Comuni eventualmente interessati dai turni di ballottaggio sono Cagliari, Sassari, Monserrato, Sinnai, Alghero.
Sempre riguardo le elezioni, la Giunta ha poi di deliberato, per assicurare l'ottimale svolgimento delle consultazioni ed il rispetto della tempistica nell'organizzazione e gestione delle diverse fasi del procedimento elettorale, di costituire nell’ambito della presidenza, un gruppo di lavoro temporaneo a supporto del Servizio statistica regionale ed elettorale della Direzione generale della presidenza.
Su proposta della presidente Todde, la Giunta ha infine deliberato di nominare il dott. Saverio Lorusso Segretario generale della Regione. Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per Palazzo Chigi Lorusso svolge attualmente l’incarico di direttore generale della Conferenza Stato Regioni e Province autonome e della Conferenza unificata.
- Mauro Loddo