Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. "Sono iniziati lunedì 9 dicembre i lavori per la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in viale Colombo".
Lo fa sapere il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, dopo la morte di Beatrice Loi, la giovane studentessa travolta e uccisa da un'auto sulle strisce proprio in viale Colombo (QUI LA NOTIZIA).
"Successivamente si procederà in viale Diaz, viale Poetto e via Stamira, grazie al recente stanziamento di un milione di euro. Proseguiremo, in particolare, nelle strade vicine alle scuole e in quelle col più alto tasso di incidenti registrati. Oltre a questi sono compresi interventi quali varchi, piazze, isole salvagente, altri attraversamenti rialzati, segnalatori di velocità e zone 30.
L’attenzione è massima per i pedoni, per coloro che usano le due ruote e per i ciclisti, le cosiddette utenze deboli: garantiremo maggiore protezione con la sistemazione delle piste ciclabili esistenti e con l’ampliamento della rete in diverse zone della città, specialmente quelle adiacenti alle sedi universitarie.
Grazie alla collaborazione con il dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Diccar) dell’Università di Cagliari e con l’Università di Brescia, procederemo insieme:
- al monitoraggio delle infrastrutture stradali urbane e alla valutazione dei dati sull’incidentalità;
- all’individuazione dei nessi causali tra lo stato delle infrastrutture stradali e gli incidenti;
- alla valutazione degli interventi da attuare per migliorare la qualità delle infrastrutture e quindi la sicurezza della viabilità cittadina, alla luce delle analisi svolte;
- alla definizione di interventi mirati di riqualificazione sulla rete viaria;
- all’attivazione di borse e contratti di ricerca;
- allo svolgimento di attività integrate tra ricerca e innovazione scientifica.
L’obiettivo, di concerto con la Polizia locale, è quello di ridurre gli incidenti e rendere Cagliari più sicura, facile da percorrere, potenziando il trasporto pubblico locale, la mobilità condivisa e risolvendo i diversi problemi che hanno ingolfato il traffico cittadino. Tutto questo grazie anche all’incremento dei fondi stanziati con il consenso unanime del Consiglio comunale", conclude il primo cittadino.
Stamattina intanto gli studenti del liceo Alberti, la scuola che frequentava Beatrice Loi, hanno organizzato una marcia di protesta per chiedere strade e attraversamenti sicuri vicino alle scuole. E dal Comune di Cagliari arrivano le prime risposte.
La protesta degli studenti