SERRAMANNA. Morta nel tentativo di raggiungere la sorella. Tradita, forse, dalle ruote del carrello che si sono incastrate nei binari. Saranno le indagini della polizia ferroviaria di Cagliari ad accertare l'esatta dinamica dell'incidente costato la vita ad Anna Tocco, 65 anni, travolta da un treno in corsa mentre attraversava in un passaggio a livello chiuso. Ma dai primi accertamenti emergono elementi che fanno pensare a un dramma causato dal grande cuore della vittima.
Anna Tocco, casalinga, ieri mattina era con la sorella, della quale si prende cura da anni. Stavano rientrando a casa, dopo alcune compere. In via Torino passa la ferrovia. Per ragioni ancora poco chiare la sorella ha attraversato all'improvviso, anche se il convoglio era in arrivo. Anna Tocco, forse nel tentativo di dissuaderla o, comunque, di metterla in sicurezza, l'ha seguita. Ma le ruote del suo carrellino potrebbero essere rimaste incastrate tra pietre e traversine.
In quel momento stava sopraggiungendo il treno per Oristano, che non si ferma a Serramanna e transita a velocità elevata. Il macchinista ha attivato tutti i segnali, ha provato a frenare. Ma l'impatto è stato inevitabile.
Inutile l'arrivo dell'elisoccorso del 118. I tentativi di rianimare Anna Tocco sono stati vani. E il dramma si è consumato sotto gli occhi dei familiari sconvolti.