Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
LISBONA. Portogallo sotto shock per il terribile incidente avvenuto ieri nel centro di Lisbona. Il deragliamento e lo schianto della funicolare 'Gloria' che collega la parte bassa della capitale con il Bairro Alto ha provocato 15 morti e 20 feriti, c'è anche un bambino. Secondo i vigili del fuoco, un cavo avrebbe ceduto, provocando il deragliamento e la caduta di uno dei due elevatori, quando era nel punto più alto del percorso. Alcuni dei feriti sono in gravi condizioni. Coinvolta anche una donna italiana che avrebbe riportato la frattura di un braccio. La Procura ha avviato un'indagine sulle cause del disastro.
In una dichiarazione dell'ufficio del primo ministro Luis Montenegro, si legge che la tragedia "ha portato dolore alle famiglie e sgomento al Paese". Il presidente Marcelo Rebelo de Sousa ha espresso rammarico per l'incidente e la speranza che le autorità possano presto stabilire la causa dell'incidente.
La linea, inaugurata nel 1885 e classificata come monumento nazionale, collega la zona centrale di Lisbona, nei pressi di Praça dos Restauradores, con il Bairro Alto, noto per la sua vivace vita notturna.