CAGLIARI. Il Cagliari sconfitto per due a uno dall'Udinese all'Unipol Domus. Dopo un inizio gara dall'effetto soporifero il risultato si sblocca al 27' con l'Udinese che passa in vantaggio. La rete è di Zarraga. Il pareggio del Cagliari arriva al 34' con il gol di Zortea. Il raddoppio dei bianconeri arriva nella ripresa (66') su calcio d'angolo. Segna Kristensen.
Le formazioni iniziali
CAGLIARI: Caprile, Zappa, Palomino, Luperto, Zortea, Adopo, Makoumbou, Marin, Augello, Luvumbo, Piccoli.
A disposizione: Sherri, Ciocci, Obert, Pintus, Jankto, Deiola, Prati, Gaetano, Viola, Felici, Coman, Kingstone, Pavoletti. All. Nicola
UDINESE: Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Modesto, Lovric, Karlstrom, Zarraga, Kamara; Atta; Davis.
A disposizione: Sava, Padelli, Sanchez, Palma, Pafundi, Bravo, Kabasele, Giannetti, Ekkelenkamp, Zemura, Pizarro.
All. Runjaic.
La cronaca della gara
Rossoblù distratti nei primi minuti di gioco. Pasticciano nella loro metà campo e Makoumbou è costretto a fare un retro passaggio pericoloso a Caprile per evitare il pericolo.
La prima occasione per il Cagliari al 10': Luvumbo in fascia destra supera tutti, arriva in fondo e passa a Piccoli: l'attaccante ci prova prima di testa, poi tenta il tiro ma il portiere respinge. Al 23' la prima sortita offensiva degli ospiti. Davis riceve il passaggio ed entra in aerea ma spara fuori. La sua posizione era in fuori gioco quindi l'arbitro fischia e si riparte. Ancora un'occasione per i rossoblù poco dopo su una ripartenza. Piccoli riceve il lancio lungo e arriva davanti al portiere: tira al secondo palo ma la sfera va fuori di pochissimo. L'Udinese risponde subito e passa in vantaggio. Augello si lascia scappare Modesto che arriva sul fondo e la mette in mezzo: Zarraga anticipa tutti e segna il gol dell'uno a zero (27'). I rossoblù non mollano e attaccano. Al 35' arriva la rete di Zortea. Assist di Makoumbou che dal centro campo lancia un pallone perfetto che arriva ai piedi del compagno. Zortea entra in area e segna di sinistro. Uno pari. Ci prova Davis ma Caprile dice no e respinge. La gara cambia ritmo. Viene concesso un minuto di recupero nel primo tempo.
Nella ripresa subtio un'occasione per il Cagliari. Luvumbo in area da sinistra stoppa la palla al volo e tira sparando fuori. La manda alta sopra la traversa. Poco dopo brivido per il Cagliari con Davis che davanti alla porta si libera di Palomino e tira: la sfera esce di poco. I rossoblù si rilassano e gli ospiti attaccano. La conclusione di Zarraga, al 60', finisce fuori. C'è il raddoppio degli ospiti al 68'. Kamara batte il corner, la sfiora di pancia Kristensen e la manda in rete. Uno a due.
Arrivano i primi cambi per il Cagliari. (68') Entrano Gaetano e Deiola al posto di Marin e Makoumbou. Poi esce anche Zortea al 72' ed entra Felici. Fuori anche Augello e dentro Obert, entra Coman ed esce Luvumbo al 78'. Punizione per il Cagliari al 78'. Si incarica del tiro Gaetano, Piccoli nel mucchio si tuffa ma non ci arriva. Passaggio di tacco di Gaetano per Deiola all'88'. Il 14 verticalizza per Piccoli che però sbagli mira e manda la palla fuori, il tiro è troppo alto. Il triplice fischio arriva dopo il 96'. Fischi dei tifosi a fine gara e per la salvezza si dovrà ancora aspettare.