CAGLIARI. Il Cagliari sconfitto all'Unipol Domus per uno a due dalla Fiorentina. I rossoblù giocano un discreto primo tempo, passando subito in vantaggio con la rete di Piccoli, ma poi si rilassano e la formazione viola recupera nella prima frazione di gioco (il pareggio arriva con il gol di Gosens) e poi passa in vantaggio nel secondo tempo con la erte di Beltran.
Le formazion iniziali
Cagliari: Caprile, Zappa, Mina, Luperto, Augello, Adopo, Prati, Zortea, Viola, Luvumbo, Piccoli. A disposizione: Sherri, Ciocci, Obert, Palomino, Makoumbou, Marin, Gaetano, Coman, Felici, Kingstone, Pavoletti. All. Nicola
Fiorentina: De Gea, Pongracic, Ranieri, Mari, Dodo, Mandragora, Cataldi, Fagioli, Gosens, Gudmundsson, Beltran. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Comuzzo, Zaniolo, Moreno, Richardson, Ndour, Adli, Parisi, Folorunsho. All. Palladino
La cronaca della gara
Prima del fischio d'inizio c'è un minuto di silenzio per la scomparsa di Papa Francesco. Gli uomini di Nicola partono bene. Al 2’ minuto di gioco il Cagliari guadagna il primo calcio d’angolo con Augello. I rossoblù però non riescono a sfruttare l’occasione.
La sblocca Piccoli al 7’. Cross di Luvumbo in area. Il portiere respinge, sul rimpallo ci arriva Piccoli: conclusione e rete. Uno a zero per il Cagliari. All'11 ancora una sortita offensiva dei padroni di casa. Zortea in fascia destra si libera degli avversari e calcia da fuori in direzione del secondo palo: la sfera si infrange sul legno.
Al 14' occasione per la Fiorentina su calcio di punizione. Si incarica del tiro Mandragora che raso terra colpisce il palo sinistro. La sfera viene prima deviata da Adopo. Fortunatamente per i rossoblù sul rimpallo non ci arriva nessuno. Al 20' salvataggio in extremis di Augello che scampa il pericolo davanti alla porta bloccando il passaggio in mezzo di Cataldi.
Al 35' gli ospiti pareggiano: Mandragora da destra passa a Gosens che con l'esterno la butta in rete. Uno a uno. 39' Mina esce per un fastidio ai flessori coscia destra e al suo posto entra Palomino. Al 44' l'arbitro vede un contatto in area ai danni di Luvumbo e concede il calcio di rigore. Poi però si consulta con il var e lo annulla. I tifosi della Domus protestano. Vengono concessi 3 minuti di recupero.
Nella ripresa la FIorentina passa subito avanti al 47' con il gol di Beltran. Altri cambi per il Cagliari al 58'. Fuori Viola e dentro Gaetano. Ancora tre cambi al 66'. Entra Marin al posto di Adopo, fuori anche Prati per Makoumbou. Dentro Coman al posto di Zortea. 74' conclusione al volo di sinistro di Marin - che riceve il cross di Zappa - da fuori area: non calcia benissimo e il portiere respinge senza particolari difficoltà. I minuti di recupero sono 7'. C'è il tiro pericolosissimo di Zaniolo nel finale, Caprile respinge. I tifosi del Cagliari iniziano ad abbandonare lo stadio prima del fischio finale.