Andrea Frailis con il candidato del centrosinistra alla Regione Massimo Zedda nella sede del Pd in via Emilia a Cagliari
CAGLIARI. I dati definitivi del Viminale confermano ciò che e calcolatrici dei partiti avevano già preannunciato: il giornalista Andrea Frailis, candidato del centrosinistra, è deputato. Lo ha stabilito il verdetto delle elezioni suppletive del collegio di Cagliari 1, convocate per la sostituzione del dimissionario Andrea Mura, il velista eletto col Movimento 5 Stelle costretto a rinunciare a Montecitorio a causa di feroci polemiche per le sue troppe assenze.
Il seggio passa quindi all'opposizione di centrosinistra alla Camera. Frailis ha battuto la concorrenza dell'avversario pentastellato Luca Caschili, della candidata del centrodestra Daniela Noli e del rappresentante di CasaPound Enrico Balletto, arrivato ultimo in questa competizione di gennaio. L'annuncio viene dato dal consigliere regionale di Campo Progressista Francesco Agus: "Cagliari e la città metropolitana saranno rappresentati alla Camera dei Deputati da Andrea Frailis. Uno schiaffo in faccia ai ministri in gita, ai politicanti improvvisati, e ai metodi antidemocratici. Congratulazioni e buon lavoro compagno".
L'affluenza alle urne è stata bassissima: alle 23 si è attestata a poco più del 15 per cento.
+++DATI UFFICIALI+++
Ecco i dati ufficiali del Viminale. Con 15.581 voti (il 40,46%) Frailis ha nettamente staccato gli avversari, dopo aver sfondato a Cagliari.