CAGLIARI. La Sardegna è la regione con più bocciati all'esame di maturità. Gli ammessi sono 91,8%.
La Campania, invece, è la regione italiana con più ammessi (97,3%). Sono i dati diffusi dal ministero dell'Istruzione. La media nazionale è del 96,4%. Quindi la nostra isola si piazza ben al di sotto del dato.
Gli esami di Stato delle scuole superiori iniziano questa settimana, per oltre 500mila studenti.
"Oggi, martedì 20 giugno, il ministero, per la prima volta, ha dato il via alla parte ministeriale della seconda prova per gli Istituti professionali di nuovo ordinamento pubblicando, alle 8.30, la chiave per aprire il plico messo a disposizione delle commissioni", si legge sul sito del Miur.
In questi indirizzi l’elaborazione delle tracce del secondo scritto sarà effettuata dai docenti degli insegnamenti che concorrono al conseguimento delle competenze oggetto della prova. Sulla base delle indicazioni contenute nella “cornice nazionale generale di riferimento”, le commissioni elaboreranno quindi tre proposte. Fra queste sarà sorteggiata la traccia che sarà svolta dai candidati il giorno del secondo scritto.
“In bocca al lupo a tutti i ragazzi che, da domani, affronteranno la Maturità. Un vero esame di ‘maturità’. Un consiglio: affrontatelo senza timori e con serenità”, ha detto il Ministro Giuseppe Valditara.
Domani, mercoledì 21 giugno, è in calendario la prima prova, quella di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio. Alle 8,30 il Ministero comunicherà la chiave per l’apertura del plico telematico.
La chiave sarà disponibile sul sito del MIM. Giovedì 22 giugno sarà la volta della seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Anche in questo caso sarà pubblicata, alle 8,30, la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce. È previsto, infine, un colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale delle studentesse e degli studenti.
Nello svolgimento dell’esame, la commissione terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente. La prova orale verrà svolta anche utilizzando la lingua straniera e riguarderà pure l’educazione civica.