SANREMO. Sanremo 2025 prende il via questa sera, martedì 11 febbraio, con la prima serata del Festival, trasmessa in diretta su RaiUno. L’evento si apre alle 20:45 con un omaggio a Ezio Bosso, come annunciato dallo stesso Carlo Conti a più riprese. Le immagini di Bosso e la musica accompagneranno l’accensione graduale del palco dell’Ariston. Subito dopo, Conti, padrone di casa di questa edizione, farà il suo ingresso per dare il via alla gara che vedrà esibirsi tutti e 29 i Campioni in gara.
La serata sarà arricchita da Gerry Scotti e Antonella Clerici che affiancheranno Conti nel corso dello spettacolo, mentre Jovanotti sarà protagonista di un momento speciale con un’esibizione che partirà dall’esterno del teatro con L’ombelico del mondo per poi proseguire all’interno con alcuni dei suoi successi, tra cui Il più grande spettacolo dopo il Big Bang e Un mondo a parte. Non mancheranno altri momenti di grande intensità, come l’esibizione di Noa & Mira Awad sulle note di Imagine, con un forte messaggio di pace, e quella di Raf, che si esibirà al Suzuki Stage di Piazza Colombo con Self Control.
Il programma della serata prevede numerosi spazi pubblicitari e collegamenti con il Dopo Festival, condotto da Alessandro Cattelan, che inizierà intorno alle 00:30. Prima della chiusura ufficiale, prevista per le 01:35, sarà svelata la classifica provvisoria della prima serata, determinata esclusivamente dal voto della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Un primo assaggio di quello che sarà il verdetto finale del Festival, che già da questa sera promette emozioni, musica e spettacolo.
Per chi attande lasuper ospite Geppy Cucciari dovrà aspettare fino a venerdì sera, con la serata delle cover. Cucciari, come già rivelato, indosserà un abito che onora la tradizione sarda.