Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
ROMA. Il caso della chiusura del punto nascita dell’ospedale “Nostra Signora della Mercede” di Lanusei arriva in Parlamento. Il presidente della commissione Affari sociali e Salute e deputato sardo Ugo Cappellacci ha annunciato di aver presentato un’interrogazione parlamentare per sollecitare un intervento sulla questione.
Il servizio del punto nascita è sospeso dal 2021 a causa della carenza di pediatri e da allora la situazione non è cambiata, costringendo le donne dell’Ogliastra a spostamenti lunghi e difficoltosi per partorire. Secondo Cappellacci, la chiusura di un servizio essenziale per una popolazione di oltre 57mila abitanti non può essere giustificata solo dal mancato raggiungimento del numero minimo di nascite richiesto dalle normative.
Pur riconoscendo che la competenza è regionale, Cappellacci ha chiesto al ministero della Salute di valutare un intervento urgente per garantire alle donne ogliastrine un servizio ritenuto indispensabile.
“La distanza dagli altri ospedali rappresenta un grave disagio per le famiglie – ha dichiarato Cappellacci – Il punto nascita di Lanusei deve riaprire”.