CAGLIARI. Si parla di formaggio. Quindi perché non mettere in mezzo un sardo che, nell'ordine: parla una lingua incomprensibile per le orecchie italiane (e fin qui...), è basso e puzza? Lo hanno fatto a Paperissima Sprint dove, pare, sono totalmente inconsapevoli di aver insultato tutti i sardi.
LEGGI ANCHE "LA CONDUTTRICE SPIEGA: HO TANTI AMICI SARDI, NESSUN INSULTO" (CLICCA PER IL VIDEO)
La gag vede protagonisti il Gabibbo, Roberta Lanfranchi e un attore meno conosciuto. La location è una malga, quindi si parla di uno spazio di montagna dove viene prodotto il latte vaccino. Il che più o meno niente c'entra con la Sardegna.
Eppure il terzo personaggio, tale Urgu, è una specie di macchietta, vestito da altoatesino, che si rivolge in sardo alla Lanfranchi. Prima esilarante battuta: "Ma siamo sicuri che sia altoatesino?". Risposta del pupazzo rosso: "No, è bassoaltesino". Le risate...
Ma non è finita. Perché la conduttrice avverte nell'aria una forte puzza. Sarà il formaggio? No, è quella specie di sardo nella stanza, che "si lava una volta ogni lustro". E, mandato via lui, l'aria torna respirabile.
Che pena.