ROMA. "Abbiamo avviato un percorso col ministero e con l'Unione europea che che ci porterà ad avere un nuovo regime entro il 31 dicembre del 2020. Nel frattempo la continuità attuale è salva: garantiremo i collegamenti su Olbia, Alghero e Cagliari con il trascinamento dell'attuale modello". Così il presidente della Regione Christian Solinas annuncia l'esito dell'incontro avuto col ministro dei Trasporti Paola De Micheli, oggi a Roma. Lasciate da parte le tensioni dei giorni scorsi, con lo scambio di accuse sfociate in un confronto che aveva trascinato nell'arena anche il leader della Lega Matteo Salvini (QUI LA NOTIZIA), governatore e rappresentante del governo Conte hanno concluso il faccia a faccia - durante il quale si è affrontata anche l'emergenza Air Italy - con una nota congiunta.
“Abbiamo rappresentato la situazione determinata dalla liquidazione della compagnia Air Italy e il percorso avviato dalla Regione a seguito delle interlocuzioni con l’UE relative alla continuità”, affermano congiuntamente il presidente e il ministro dopo l’incontro di questo pomeriggio a Roma.
“La correttezza della procedura intrapresa ha consentito di esprimere una rassicurazione significativa riguardo alla proroga della attuale sistema di collegamenti aerei, a seguito dell’impegno della Regione a concludere la procedura di gara con l’assegnazione entro il 31 dicembre. Riteniamo pertanto che il via libera alla proroga possa arrivare entro pochi giorni. Questo consentirà all’Isola una gestione programmatoria adeguata in vista della imminente stagione estiva”, hanno aggiunto Solinas e la De Micheli.
“Per quanto riguarda la questione Air Italy abbiamo concordato assieme al ministro di richiedere un immediato cambio procedura di liquidazione per trovare nuovi strumenti per la tutela dei lavoratori e della nostra economia. Questi argomenti saranno oggetto della riunione di giovedì prossimo al quale oltre alla parte politica interverrà anche quella sindacale”, ha concluso il governatore.
MULA (PSD'AZ). "Il miglior risultato possibile in un quadro di estrema difficoltà": così commenta l'esito dell'incontro romano il capogruppo del Psd'Az in consiglio regionale Franco Mula, "c'è la proroga dell'attuale sistema, che garantisce la prosecuzione del servizio e il sereno svolgimento della stagione turistica, e un impegno formale e unitario con il Governo per trovare una soluzione alla drammatica vicenda Air Italy, per salvaguardare i posti di lavoro e il futuro del servizio svolto nella base di Olbia. Possiamo ritenerci soddisfatti e far notare ancora una volta che i profeti di sventura, che preconizzavano il tracollo del servizio aereo, sono stati smentiti. Dall'incontro di oggi, per il quale ci sentiamo di ringraziare il Presidente per il grande impegno profuso, emerge anche una nuova capacita' di dialogo e collaborazione istituzionale con il Governo, che testimonia una grande capacita' di dialogo e confronto politico nell'interesse dei Sardi, che deve giustamente prescindere dalle appartenenze politiche".
ZEDDA (PROGRESSISTI). Dà una lettura dei fatti diametralmente opposta il consigliere regionale dei Progressisti Massimo Zedda: "Per fortuna l’intervento del governo, in particolare della Ministra De Micheli, ha risolto il disastro causato dalla Regione, dopo quasi un anno d’inerzia e di bugie da parte del presidente Solinas", attacca l'ex sindaco di Cagliari, "La proroga dovrebbe arrivare a breve, ma i danni all’economia sarda e al settore turistico sono evidenti e avremo un primo bilancio, già nei prossimi mesi, da parte di Federalberghi e di Confindustria circa il calo delle presenze turistiche prodotte dall’incapacità del governo dell’isola. La ministra dovrà vigilare e noi con lei perché siano rispettati i tempi per l’aggiudicazione del nuovo bando entro il 31 dicembre 2020, come da cronoprogramma concordato con l’Unione Europea. Grazie all’intervento della De Micheli è stato superato il rischio della procedura d’infrazione che l’Europa avrebbe potuto attivare per responsabilità del governo sardo leghista".
GIAGONI (LEGA). “Siamo felici che l’incontro odierno abbia prodotto l’attesa fumata bianca sulla proroga che darà respiro alla nostra mobilità e soprattutto consentirà di programmare e gestire nel migliore dei modi l’ormai imminente stagione estiva", commenta il capogruppo della Lega in consiglio regionale, Dario Giagoni, “il dialogo intrapreso oggi non solo ci consola per l’importante risultato conseguito ma anche per il modo in cui il nostro presidente ha saputo e voluto superare le incomprensioni avute con il ministro mettendo al centro solo il benessere del suo popolo, così come ogni amministratore dovrebbe essere in grado di fare".
Vertice Solinas-ministro dei Trasporti: "La continuità è salva, nuovo regime entro dicembre"
- Redazione
- News