Italia e mondo

Manovra, dal governo l'ok a decreto fiscale e legge di bilancio

conte-gualtieri

ROMA. Il Decreto fiscale e la Legge di Bilancio sono stati approvati "salvo intese" mentre il Documento programmatico di Bilancio "è già stato inviato a Bruxelles". Lo spiegano, subito dopo il Consiglio dei ministri, il premier Giuseppe Conte e il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. La riunione è durata oltre 6 ore e si è conclusa all'alba con all'ordine del giorno il documento programmatico di bilancio da inviare all'Unione europea. Sul tavolo, anche la manovra e il decreto fiscale.
Nella Legge di Bilancio ci sono "importanti segnali" sul fronte del "welfare, della disabilità, del sostegno alle famiglie" - spiega il premier Conte - ma la manovra varata "avvia anche il percorso per l'abolizione del superticket,che verrà abolito a partire da settembre". Il tetto al contante cala da 3000 a 2000 euro nel 2020 e 2021, poi scenderà a 1000 euro negli anni successivi. E' questa la mediazione raggiunta sulla manovra.

"Si conferma il sussidio economico che accompagna alla pensione categorie di lavoratori da tutelare (cosiddetta Ape Social) e la possibilità per le lavoratrici pubbliche e private di andare in pensione anticipata anche per il 2020 (la cosiddetta 'Opzione Donna'). Confermata anche l'esenzione dal canone Rai per gli anziani a basso reddito. Previsti 600 mln aggiuntivi per famiglia e misure a partire dalla gratuità degli asili nido per gran parte della popolazione.Confermato anche il piano per la costruzione di nuovi asili nido.