Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. La Regione investe 800 mila euro per dare nuova vita alla Ferrovia storica del Sulcis e di costruire un nuovo circuito di fruizione lungo il tracciato Siliqua-Calasetta. L'idea è di trasformarla in un asse strategico di valorizzazione paesaggistica, culturale e turistica.
L’intervento punta a recuperare manufatti, tracciati e beni paesaggistici connessi, integrando l’opera nella rete ciclabile regionale.
"La principale peculiarità del progetto di valorizzazione della Ferrovia Storica del Sulcis risiede nella sua capacità di generare due risultati di particolare rilevanza per l’assessorato. Da un lato, l’iniziativa permette alla cittadinanza di accedere a un segmento poco noto del patrimonio naturalistico regionale, attraverso il recupero e la valorizzazione di infrastrutture dismesse. Dall’altro, si evidenzia come l’intero intervento sia finanziato mediante le risorse derivanti dalle sanzioni paesaggistiche, senza gravare sul bilancio ordinario della Regione: un esempio del potenziale che l'assessorato può esprimere” spiega l’assessore degli Enti locali e Urbanistica, Francesco Spanedda.
"Questo investimento restituisce dignità a un’infrastruttura che racconta la storia del Sulcis e la mette al centro di un progetto di sviluppo sostenibile. È un modo concreto per unire tutela del paesaggio, promozione del territorio e nuove opportunità per cittadini e visitatori” continua.
Il nuovo Accordo di programma permetterà di completare la ricognizione dei beni identitari lungo il tracciato e di avviare interventi di recupero e valorizzazione in linea con gli indirizzi del Ppr. Inoltre, sono in fase di stipula le convenzioni dell'assessorato dell’Industria per ulteriori interventi volti a valorizzare il patrimonio infrastrutturale e produttivo del territorio, rafforzando l’impatto complessivo del progetto.
La provincia del Sulcis Iglesiente sarà individuata come ente attuatore.











