Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Il 16 gennaio riprende la programmazione della terza edizione di Cagliari Urbanfest - Generazioni metropolitane, il festival di street art e arti visive organizzato da Asteras sotto la direzione artistica di Ivana Salis e Barbara Catte, con il supporto dell’associazione culturale.
Il festival ha in programma vari eventi, tra cui mostre d’arte contemporanea, conferenze, tour dei murales, incontri con artisti e performance musicali. Le attività si svolgeranno in diversi quartieri della città: castello di San Michele, Stampace, Marina e sant’Elia.
Ad aprire il festival sarà la mostra collettiva Burnout, ospitata dal Temporary Storing nel quartiere Stampace, giovedì 16 gennaio.
Il giorno successivo, venerdì 17 gennaio, il Castello di San Michele ospiterà la collettiva Nuove Illusioni, realizzata in collaborazione con Orientare e il comune di Cagliari. La mostra presenta oltre novanta opere di quattordici artisti che affrontano il rapporto tra realtà e illusione nell'epoca della rivoluzione digitale. Sempre nel pomeriggio, si terrà la conferenza Identità urbana e paesaggistica di Sant'Elia - Progetti dal passato e idee per il futuro, organizzata con l'università di Cagliari.
Sabato 18 gennaio prevede due eventi: il Mural Tour nel quartiere Sant'Elia e l'inaugurazione dell'installazione audiovisiva Confini di Enrica Sirigu. Ospitata allo Spazio e movimento nel quartiere Marina, l'opera affronta le tematiche delle discriminazioni di genere e delle molestie sui luoghi di lavoro.
La giornata di domenica 19 gennaio si svolgerà interamente al castello di San Michele, con una visita guidata alla mostra Nuove Illusioni, seguita dalla performance musicale del duo Double face. Nel pomeriggio, sarà presentato il reportage fotografico Racconti di Sant'Elia, e l'evento si concluderà con l'Urbanfest Talk.
Il Cagliari Urbanfest - Generazioni metropolitane è realizzato con il patrocinio della regione autonoma della Sardegna, del Presidente del consiglio regionale, della città metropolitana di Cagliari, del comune di Cagliari e dell'università degli studi di Cagliari.