CAGLIARI. Un camion carico di rifiuti, ripreso mentre entra nel Parco di Molentargius, li scarica lungo la strada e poi si allontana dall’area protetta con il cassone svuotato. E ancora una persona denunciata per incendio colposo a causa dell'incenerimento di rifiuti che ha innescato un incendio prontamente spento. È l'ultimo bilancio della stazione forestale di Cagliari, che recentemente ha indagato 16 persone per abbandono di rifiuti, con conseguente sequestro di un'area di 3 ettari all'interno del Parco, dove erano stati accumulati numerosi pneumatici.
Sono state utilizzate tecnologie avanzate come videosorveglianza, fototrappole e droni per individuare le discariche abusive e i responsabili degli illeciti.
Durante queste attività, sono state recuperate e rimosse 7 carcasse di auto abbandonate, con sanzioni amministrative per oltre 8.000 euro a carico dei proprietari.
Il Parco Regionale di Molentargius rappresenta un patrimonio naturalistico straordinario con una significativa biodiversità, spesso minacciata dalla forte pressione antropica proveniente dalle aree urbane circostanti. "È fondamentale il coinvolgimento attivo di tutti i cittadini", è l'appello del Corpo forestale, "la loro sensibilità nell’evitare comportamenti illeciti e nell'ottemperare alle Prescrizioni antincendi".