In Sardegna

Da Cagliari a Gaza per curare i bimbi palestinesi: la missione di chirurghi e infermieri del Brotzu

ospedale-Gaza

CAGLIARI. C'è anche la Sardegna nella missione umanitaria dell'organizzazione non governativa Pcrf (Palestine children's relief fund) che da 30 anni si occupa di missioni umanitarie a favore dei bambini palestinesi.

La "missione del cuore", tutta italiana, è guidata da Vincenzo Stefano Luisi, cardiochirurgo pediatrico. Un team multispecialistico di volontari, proveniente da cinque diverse regioni italiane, lavorerà all'ospedale Egh nella Striscia di Gaza dal 9 al 17 marzo. I medici effettueranno interventi chirurgici e trattamenti di alta specializzazione su pazienti, per la maggior parte in età pediatrica, selezionati dai colleghi locali. Nel team ci sono anche Roberto Tumbarello, direttore della Cardiologia pediatrica del Brotzu, assieme agli infermieri Francesco Anedda e Corrado Viola.

"Cardiochirurghi, cardiologi, anestesisti e Infermieri specializzati - fanno sapere dal Brotzu - ormai da alcuni anni si recano periodicamente in Palestina per condividere competenze scientifiche coi medici locali e contribuire così alla loro formazione professionale, ma soprattutto per poter effettuare interventi ad alta specializzazione su alcuni piccoli pazienti che altrimenti non avrebbero accesso a cure adeguate".