LANUSEI. Si è svolta a Lanusei nell'aula consiliare della ex provincia Ogliastra la prima Conferenza sociosanitaria territoriale. All'evento hanno partecipato il direttore generale della Asl unica, Fulvio Moirano, il direttore dell'area sociosanitaria locale di Lanusei Pierpaolo Pani, il direttore del presidio ospedaliero Nostra Signora della Mercede di Lanusei Grazia Cattina e i sindaci ogliastrini.
Dopo l'elezione di Roberto Congiu sindaco di Jerzu alla presidenza della conferenza territoriale, del suo vice Roberto Uda sindaco di Loceri, e del segretario Gianluca Congiu sindaco di Girasole, la conferenza ha affrontato il problema dei tagli previsti dalla riforma sanitaria e del rischio di un pesante ridimensionamento dell'Ospedale di Lanusei.
I sindaci hanno ribadito le richieste dell'Ogliastra: ospedale di primo livello, dipartimento d'emergenza e accettazione di primo livello, mantenimento degli attuali servizi (12 strutture complesse).
Dal canto suo Moirano ha rassicurato i sindaci sul mantenimento dei servizi ospedalieri attuali e la possibilità di introdurne ulteriori, ma non sulla possibilità di avere un ospedale di primo livello nel territorio. In sostanza, il manager ha ammesso il prossimo declassamento dell'ospedale.