Comuni

Capitale Europea del Verde: Cagliari è fuori dalla competizione

cagliari-green

 

CAGLIARI. Non ce l’ha fatta Cagliari, unica città italiana ammessa tra le 16 pre-finaliste dell’European Green Capital (QUI LA NOTIZIA), ad arrivare in finale: il capoluogo sardo è fuori dalla competizione verde promossa dalla Commissione Europea.

Il 6 luglio 2021 sono state ufficializzate le 4 finaliste dell’European Green Capital: Helsingborg (Svezia), Cracovia (Polonia), Sofia (Bulgaria) e Tallinn (Estonia). Nelle precedenti 13 edizioni il premio non è mai stato assegnato a una città italiana.

Lo stop del cammino di Cagliari verso la vittoria dell’European Green Capital non fermerà l’attenzione dell’amministrazione cittadina verso le politiche verdi, sarà bensì di stimolo a intensificare ancor di più gli sforzi per trasformare Cagliari in una città sempre più sostenibile, a misura di cittadino, nel rispetto e nella valorizzazione dell’immenso patrimonio verde della nostra città.

Proprio con questo obiettivo, nella giornata del 6 luglio 2021 è stato approvato all’unanimità il Piano strategico della Città Metropolitana di Cagliari, contenente una forte impronta verde, condivisa con tutto il territorio afferente quotidianamente al capoluogo della nostra isola: identità e innovazione sono il valore aggiunto di questo piano.