Comuni

Nuovo concorso nell'Arma dei Carabinieri: 17 posti disponibili, ecco dove

209-annuale-di-fondazione03

CAGLIARI. L’Arma dei Carabinieri ha ufficialmente aperto le procedure di selezione per l’arruolamento di 17 nuovi Ufficiali del Ruolo Tecnico, una straordinaria opportunità per i giovani professionisti italiani desiderosi di servire il proprio paese. Le posizioni disponibili sono suddivise in diverse specialità, che spaziano dalla medicina alla telematica, dimostrando l’ampio spettro di competenze richieste per rispondere alle esigenze dell’Istituzione.

Con 4 posti disponibili per la specialità in medicina, 1 in veterinaria, 2 in psicologia, 1 in investigazioni scientifiche con specializzazione in fisica, 3 in telematica, 2 in genio (ingegneria), e 1 in amministrazione e commissariato, l’Arma dei Carabinieri mira ad arricchire il proprio organico con professionalità altamente qualificate. Inoltre, per riconoscere il valore e l’impegno del personale già in servizio, 3 ulteriori posti sono riservati esclusivamente ai Carabinieri attivi, suddivisi nelle specialità di investigazioni scientifiche - fisica, telematica, e amministrazione e commissariato.

Gli interessati sono invitati a presentare la propria candidatura direttamente online, attraverso l’area concorsi del sito ufficiale www.carabinieri.it, seguendo l’apposito iter di candidatura. Questa rappresenta un'occasione unica per entrare a far parte di una delle istituzioni più prestigiose e rispettate del paese, conosciuta per la sua vicinanza alla cittadinanza e per i valori di onore, lealtà e spirito di sacrificio che la contraddistinguono.

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere cittadini italiani, in possesso di una laurea magistrale nell’indirizzo di interesse e non devono aver superato il 32° anno di età alla data di scadenza del bando. La selezione punta a identificare individui altamente qualificati, pronti a dedicare le proprie competenze al servizio dell’Arma dei Carabinieri.

I vincitori del concorso saranno nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico e seguiranno un corso di formazione di un anno presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, dove approfondiranno le materie tecnico-professionali fondamentali per il loro futuro ruolo all’interno dell’Istituzione.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata entro e non oltre il 27 marzo 2024, rappresentando una deadline cruciale per tutti coloro che aspirano a diventare parte attiva della difesa e della promozione della legalità nel nostro paese.

Con questo concorso, l’Arma dei Carabinieri non solo rafforza il proprio impegno nella tutela della sicurezza e della legalità, ma apre anche le porte a nuovi talenti, pronti a contribuire con il proprio lavoro e la propria dedizione alla sicurezza della collettività.