A Cagliari due nuovi corsi gratuiti per sviluppatori di videogiochi e di realtà virtuale nel Metaverso

tastiera-computer

CAGLIARI. Tutto pronto ad aprile per il lancio di due innovativi corsi gratuiti di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) della durata di un anno e per un totale di 990 ore ciascuno, specificatamente progettati per giovani diplomati e laureati, inclusi coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro. Questi corsi offrono l'opportunità unica di acquisire un diploma tecnico specializzato in due ambiti d'avanguardia: lo sviluppo di videogiochi come Game developer e la creazione di contenuti per la Realtà Virtuale (VR) nel Metaverso.

Questi programmi formativi sono resi possibili grazie al sostegno finanziario della regione Sardegna, con cofinanziamenti provenienti dai fondi dell'Unione europea e di Coesione Italia 21-27, e prevedono la formazione di classi composte da 15 studenti ciascuna. L'iniziativa è promossa da Formatica Scarl, un'agenzia formativa con sede a Pisa e con oltre un quarto di secolo di esperienza, in collaborazione con il Centro interdipartimentale GLAB dell’Università di Cagliari e con il contributo dell’Istituto di Fisiologia clinica del CNR di Pisa.

I corsi mirano a dotare i partecipanti delle competenze necessarie per navigare con dimestichezza tra le diverse tecnologie emergenti, sviluppare soluzioni innovative sulle principali piattaforme di sviluppo, integrare queste soluzioni in architetture Cloud, e gestire gli aspetti fondamentali della tecnologia Blockchain, inclusa l'implementazione di Smart Contract.

Ulteriori dettagli sui corsi saranno forniti durante l'evento di inaugurazione del nuovo Polo formativo di Formatica Scarl, che si terrà mercoledì 6 marzo alle ore 16, in viale Diaz 103, Cagliari. Questo appuntamento rappresenta un'occasione imperdibile per tutti coloro che sono interessati a orientare la propria carriera professionale verso settori tecnologici all'avanguardia.