Comuni

A Quartu arriva il drone contro le violazioni della quarantena coronavirus

Drone-Quartu

 

 

QUARTU. I furbetti delle violazioni della quarantena a Quartu hanno un nuovo avversario: in cielo voleranno i droni.  Da domani sarà infatti attivo in città il servizio di monitoraggio aereo volto ad accertare che si rispettino le misure disposte per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Grazie alla tecnologia sarà quindi più facile scoprire eventuali assembramenti anche nelle zone più nascoste del vastissimo territorio quartese, che si estende per 100 chilometri quadrati.  E peraltro senza alcun onere a carico del Comune.

La società Italdron Academy BaseSardegna ha messo a disposizione un mezzo aeromobile a pilotaggio remoto con relativo equipaggio, composto da pilota e operatore certificati. Uno staff completo quindi, pronto a operare, gratuitamente, sotto le direttive del corpo di polizia locale Le attività saranno espletate nell'intero territorio comunale, a supporto e rinforzo del servizio di controllo, a partire da domani, sabato 11 aprile. Avranno luogo anche durante le giornate di festività pasquale, e poi a seguire fino al superamento dell'emergenza, affinché venga verificata qualsiasi anomalia, con riferimento ai flussi di traffico e alla movimentazione di persone.

L’amministrazione, si legge in una nota,  "ringrazia Nicola Nizzoli, amministratore della Italdron Academy,per aver messo a disposizione la professionalità e la disponibilità della società in questo complicato momento storico, durante il quale stiamo combattendo contro un nemico invisibile. Proprio a causa della difficoltà della battaglia è necessario che tutti osservino le misure anticontagio. Per individuare con rapidità eventuali assembramenti o comunque comportamenti non idonei si è deciso di utilizzare anche lo strumento tecnologico. Grazie ai droni infatti migliorerà ulteriormente il controllo del territorio quartese sia in ambito urbano che extraurbano, tutto a vantaggio della sicurezza dei cittadini":