Comuni

Oristano, oltre 400 domande per i buoni spesa: "Ma molte sono sbagliate"

sPESA-cOVID

 

 

ORISTANO. Dopo l'struttoria da parte dei servizi sociali del comune di Oristano,è già iniziata la distribuzione dei buoni spesa che possono essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità secondo quanto disposto dall’ordinanza del capo della protezione civile.

Per una rapida erogazione dei buoni è indispensabile compilare completamente e correttamente le domande. “Purtroppo molti cittadini stanno presentando le domande in maniera incompleta o errata", sottolineano dagli uffici comunali, "Per garantire celerità nell’esame delle domande e nella consegna dei buoni è indispensabile che tutti i cittadini interessati compilino correttamente le istanze”.

"I servizi sociali", si legge in una nota,  "ricordano che hanno diritto al voucher le persone residenti a Oristano che si trovino in condizione di grave difficoltà economica, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali. L’importo dei buoni spesa sarà determinato dal numero dei componenti del nucleo familiare e a seconda dell’appartenenza a una delle tre classi di priorità individuate:

Priorità di assegnazione 1: nuclei familiari non già assegnatari di alcuna misura di sostegno pubblico e danneggiati dal dilagare del covid-19 e che si trovino in condizione di grave difficoltà economica, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali.

Priorità di assegnazione 2: nuclei familiari non assegnatari al momento di alcuna misura di sostegno pubblico, danneggiati dal dilagare del covid-19, e appartenenti ad una delle categorie presenti nel decreto Cura Italia e in attesa di misure di sostegno.

Priorità di assegnazione 3: (dal 15 aprile in caso di risorse residue) nuclei familiari in cui è presente una o più persone già beneficiarie di misure di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno locale o regionale ecc.).

Per la priorità 1 i voucher saranno di 300 euro per nuclei fino a 2 persone, 400 euro per nuclei di 3 o 4 persone, 500 euro per nuclei con più di 5 componenti.

Per le priorità 2 e 3 i buoni saranno da 150 euro per nuclei fino a 2 persone, 200 euro per nuclei di 3 o 4 persone, 300 euro per nuclei con più di 5 componenti.

Gli esercizi presso i quali potranno essere utilizzati i voucher-buone spesa a Oristano sono 32 e si possono consultare qui: https://www.comune.oristano.it/it/il-comune-informa/notizie/notizia/Voucher-buoni-spesa-Elenco-degli-esercizi-aderenti-In-aggiornamento/