Comuni

Arbatax, più luce e meno spese con la nuova illuminazione a led

Arbatax

TORTOLÌ. Si sono conclusi i lavori di efficientamento energetico della rete cittadina di illuminazione pubblica nel borgo di Arbatax, che hanno riguardato la via Lungomare, dalla Torre San Miguel fino al porto, piazza Colombo e piazza Cala Moresca e nel quartiere Zinnias, piazza Meloni.

L’intervento ha riguardato l’illuminazione con la nuova tecnologia a led che oltre a migliorare l'efficienza, poiché la luce non viene dispersa, riduce l’inquinamento luminoso verso l’alto e, di conseguenza, si ha un minore impatto ambientale secondo le direttive vigenti. Un intervento che migliora anche la sicurezza poiché la luce viene indirizzata in due direzioni verso la strada e verso il passaggio pedonale.

Il finanziamento di 90 mila euro di cui il comune è risultato beneficiario, grazie a un ribasso di 20 mila euro, permetterà che queste somme vengano destinate ad altre zone che necessitano dello stesso intervento. I lampioni sostituti da via Lungomare verranno inoltre recuperati e riutilizzati in altre aree.

Un intervento che si è potuto realizzare grazie all'efficienza degli uffici che, nonostante l’attuale carenza della pianta organica, sono riusciti a presentare nei tempi il progetto, avviare i lavori che si sono conclusi prima di Natale. Un plauso anche al progettista e all'impresa per la puntualità con la quale sono stati realizzati gli interventi.