Comuni

Cagliari, Bastione "tinto" di rosso per la giornata mondiale contro l’Aids

Cagliari---Il-bastione-di-Saint-Remy

CAGLIARI. La notte di sabato 30 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids di domenica (1 dicembre 2019), il Comune di Cagliari illuminerà il Bastione di rosso.

Secondo i dati raccolti dall’Organizzazione della Nazioni Unite nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone sono già morte a causa dell’Aids, una delle pandemie più distruttive della storia. Da allora sono stati fatti progressi scientifici per il trattamento della sindrome, sono state adottate leggi per proteggere le persone che ne sono affette e si hanno più strumenti per comprendere la condizione delle vittime. Ma la ragione del persistere di questa piaga risiede soprattutto nel fatto che a livello mondiale vi è ancora scarsa consapevolezza e conoscenza di come prevenirla.

"Perciò", commenta l’assessore delle Politiche giovanili Rita Dedola, "non bisogna mai abbassare la guardia”, rivolgendo l’appello in modo particolare alle giovani generazioni che spesso trascurano l'importanza dell’uso del preservativo.