Comuni

Oristano, piove e la scuola si allaga: il sindaco ordina la chiusura immediata

la-scuola-di-via-cairoli-4

ORISTANO. Chiusura immediata dell'intera scuola primaria di via Cairoli e, da lunedì, del solo primo piano: il provvedimento urgente è stato adottato questa mattina dal sindaco di Oristano Andrea Lutzu. Decisione assunta  al termine di un sopralluogo del personale del Settore lavori pubblici e manutenzioni del Comune coordinato dal dirigente Roberto Sanna, che ha constatato “condizioni di precaria staticità della struttura scolastica dovute alle copiose infiltrazioni manifestatesi a seguito delle forti piogge, che hanno compromesso la funzionalità del controsoffitto in cartongesso del primo piano”.

Le precipitazioni delle scorse ore e la criticità determinata dall’intasamento dei pluviali provocato dai pini, che pure erano stati puliti pochi giorni fa, hanno favorito l’allagamento dei locali al di sotto della copertura e forti fenomeni di infiltrazione nel controsoffitto del primo piano.

il-soffitto-della-scuola-di-via-cairoli-1

I lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio erano già in corso di realizzazione con un progetto da 190 mila euro finanziato attraverso il programma Iscol@ e approvato nei mesi scorsi dalla Giunta Lutzu.

“Si tratta di un progetto già programmato per risolvere le criticità esistenti: principalmente le condizioni della copertura da cui derivano fenomeni di infiltrazione nei controsoffitti” spiega il Sindaco Lutzu che ricorda che nei mesi scorsi, a causa delle abbondanti piogge autunnali, si erano già manifestate copiose infiltrazioni d’acqua piovana dovute allo stato di degrado della copertura.