Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. "Rimuovere la posidonia dalle spiagge? Può essere estremamente dannoso". Lo spiega Antonio Pusceddu, docente di Biologia marina all'Università di Cagliari, dopo le mareggiate che hanno ricoperto di posidonia marina le spiagge delle coste più colpite dal ciclone Harry. Dal Poetto di Quartu alla splendida Porto Giunco a Villasimius. I cumuli sono impressionanti e rappresentano evidentemente un grosso problema per chi vive di turismo e sulla spiaggia ci lavora.
Certo è che prima di portarla via nell'immediato, dice Pusceddu, "bisogna valutare quale sarebbe il danno" perché "quella parte di foglie e di materiale fa parte dell’ecosistema marino e quando periodicamente viene depositato sulla spiaggia viene a raccogliere grandi quantità di sabbia che serve in pratica da consolidatore delle spiagge".
Secondo il docente universitario chi punta già nei prossimi giorni alla rimozione deve fare i conti con quella che potrebbe essere "una lotta contro un gigante perché non è detto che non ci siano altre mareggiate e di detrito di questa pianta in mare ce n’è sicuramente ancora tantissimo”.










