Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Taglio del nastro oggi all’aeroporto di Cagliari per l’inaugurazione della pet area.
Il nuovo spazio, gestito dall’associazione di volontariato Bau Club, è situato vicino al piano arrivi ed è dedicato esclusivamente dedicato a cani, gatti e ai loro accompagnatori.
Con l’introduzione del servizio, lo scalo cagliaritano diventa uno dei primi aeroporti ad essere dotato di pet area. L’obiettivo è anche quello di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei cani. “È un nuovo servizio che vogliamo offrire a chi transita in aeroporto. È stato fortemente voluto dal nostro amministratore delegato perché è anche un’area che può essere utilizzata dalle persone che viaggiano coi cani per motivi di salute e qui hanno la possibilità di far ristorare i loro animali”, spiega Monica Pilloni, presidente Sogaer.
“Questo vuole essere anche un messaggio molto chiaro: gli animali non si abbandonano. L’affidamento ad un’associazione di adozioni è un altro messaggio molto forte”, fa sapere il presidente della commissione Trasporti Salvatore Deidda.
La nuova pet area avrà una duplice funzione: ristoro per gli amici a quattro zampe e punto di riferimento per le adozioni. “Chi passa in aeroporto può lasciare il proprio cane qui e questo posto funzionerà da asilo. C’è anche un punto vendita dove si possono acquistare degli accessori che in quel momento magari mancano. Nei periodi meno freddi funzionerà anche il servizio di toelettatura. Per noi diventerà anche un punto adozioni perché intendiamo incrementare le già tantissime adozioni che facciamo come associazione”, ha detto la responsabile del Bau Club Elena Pisu.
Grazie al nuovo spazio, l’aeroporto di Cagliari diventa sempre più inclusivo anche per gli animali. “Qualche anno fa l’aeroporto veniva descritto come un ‘non luogo’. Adesso, invece, è diventato un luogo cool. Credo che anche l’idea di poter ospitare gli animali in aeroporto sia parte del passaggio culturale che il nostro Paese sta facendo anche dando una nuova visione al trasporto aereo del mondo. Noi siamo anche il primo Paese che danno la possibilità di vendere biglietti a ai cani fino ai 30 chili, per portarli a bordo con i propri padroni”, fa sapere il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma.













