CAGLIARI. Il capoluogo sardo si anima con "Cagliari dal vivo 2023" che si svolgerà tra i quartieri di Borgo Sant'Elia, CEP, Is Mirrionis, Giorgino, Monte Mixi, Mulinu Becciu, Pirri, Poetto, San Michele e Sant'Avendrace, con l'aggiunta della disponibilità della Fiera per gli eventi più grandi. Tanti gli artisti che si esibiranno: dopo gli Skunk Anansie, arrivano Eliane Elias (13 luglio Anfiteatro Marina Piccola), i rapper Nitro, Sgribaz, Nino La-Do (13 agosto Corte del Lazzaretto) Tonino Carotone (28 luglio Ex Vetreria), Frenetik & Orang (23 settembre), Marina Rey (24 settembre Lungomare Sant'Elia), e tantissimi altri, e più di un centinaio di eventi legati al mondo del teatro e delle arti performative, con ospiti come il duo artistico Rezzamastrella (30 settembre alla Fiera), Marina Massironi (10 novembre Tse), Christian Raimo (14 ottobre alla Fiera). Domani, 24 giugno, invece alla Fiera ci sarà il comico Angelo Pintus.
Grazie alla pubblicazione delle graduatorie per l'assegnazione dei contributi Cagliari dal Vivo 2023, il progetto nato dall'accordo di Programma tra il Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e il Comune di Cagliari, è pronto ad animare le periferie di Cagliari fino al mese di dicembre. Gli esiti del bando sono stati presentati oggi a Cagliari in una conferenza stampa dal sindaco Paolo Truzzu, dall'assessore alla Cultura e Spettacolo Maria Dolores Picciau e dalla presidente della Commissione Cultura e Spettacolo del Consiglio comunale, Enrica Anedda Endrich. Cagliari dal Vivo è finanziato con 500mila euro di fondi del Ministero della Cultura.
Una commissione esaminatrice con l'ausilio di un commissario esterno, ha valutato e accettato un totale di 9 progetti, 3 per la prima categoria e 6 per la seconda, che sono stati valutati per la capacità di incidere sui territori periferici, di fare rete e includere nei loro programmi associazioni e altre realtà culturali, per la diversificazione nell'offerta, la qualità delle proposte, l'attenzione al pubblico più giovane, il coinvolgimento dei quartieri attraverso la partecipazione di associazioni e comitati locali. Nella categoria musica si sono aggiudicati un contributo di 100 mila euro Vox Day, Domina edizioni musicali, Sardegna Concerti per un totale complessivo di 80 eventi tra concerti, esibizioni di gruppi musicali, laboratori e attività didattiche. Nella sezione dedicata alle attività multidisciplinari si sono aggiudicati il contributo 6 vincitori: Cedac, il Crogiolo, Asmed, Theandric, Teatro di Sardegna, Aquilone di Viviana.
"Anche quest'anno con Cagliari dal vivo viene ribadita l'intenzione di riconnettere le aree periferiche del capoluogo col centro coinvolgendole direttamente nell'offerta culturale cittadina", ha dichiarato l'assessore alla Cultura e Spettacolo Maria Dolores Picciau, "Oltre a una lunga lista di ospiti internazionali, particolare attenzione è stata riservata anche ai progetti che propongono un dialogo attivo con la comunità locale, con la prospettiva di coinvolgere in maniera decisa i cittadini nella vita culturale dei diversi quartieri su cui è incentrata l'iniziativa".
Le attività di Cagliari dal vivo si sommano agli altri eventi inseriti nel cartellone di attività finanziate con i contributi ordinari dell'amministrazione come Louise Marshall (30 giugno al Cortile del Conservatorio), Mike Stern (30 luglio Auditorium del Conservatorio), Mario Biondi (19 agosto alla Fiera), e a quelle organizzate in città come il concerto di Salmo (1 luglio alla Fiera) in cui sono previste oltre. 6000 presenze, International Chamber Quartet (8 agosto Auditorium del Conservatorio) e Fiorella Mannoia (9 settembre Fiera).
I concerti si svolgeranno nelle aree messe a disposizione dall'amministrazione comunale come l'Arena beach del Poetto e l'area della Fiera, ma anche il Lazzaretto di Sant' Elia, l'Ex Vetreria di Pirri, e ancora piazze, scuole e teatri dislocati delle aree periferiche della città.
- Tatiana Picciau