NUORO. Emergenza siccità per Nuoro e altri 16 comuni della provincia serviti dall'acquedotto di Jann’e Ferru. La scarsità di precipitazioni ha ridotto drasticamente le riserve idriche negli invasi di Olai e Govossai, portando il livello delle risorse a meno del 20% della capacità massima autorizzata. A partire da lunedì 27 gennaio, Abbanoa adotterà un piano di razionamento che prevede l’alternanza di erogazione ogni 24 ore: 24 ore di apertura e 24 di chiusura.
I comuni interessati includono Nuoro, Bolotana, Dorgali, Fonni, Gavoi, Lei, Lodine, Mamoiada, Oliena, Ollolai, Oniferi, Orgosolo, Orani, Ortelli, Ottana, Sarule e Silanus. Come si legge nel comunicato, l’obiettivo è garantire il servizio idrico-potabile per i prossimi mesi, limitando al massimo i disagi e le interruzioni.
È stato inoltre istituito un tavolo permanente tra Abbanoa e i comuni per monitorare la situazione, individuare soluzioni alternative e ottimizzare la rete idrica, riducendo dispersioni e migliorando l’efficienza. Il piano ricalca quanto già applicato nel territorio della Baronia, dove misure simili sono state adottate a causa della scarsità nell’invaso Maccheronis.