CAGLIARI. Via libera agli arrivi nelle seconde case in Sardegna. Il presidente della Regione Christian Solinas ha prorogato le ordinanze (del 5 e del 17 marzo), già rinnovate, in merito alla registrazione dei passeggeri sul sito di Sardegna sicura, ai test di ingresso e ai controlli nei porti e aeroporti per gli arrivi sull'Isola.
Per quanto riguarda l'ordinanza n.9 del 17 marzo 2021, è però "fatta eccezione per gli articoli 1 e 2 che cessano di avere efficacia, salvo ulteriore proroga esplicita o diverse prescrizioni, anche di segno contrario, che dovessero rendersi necessarie in dipendenza dell’andamento della curva di diffusione del virus". Questi ultimi si riferiscono proprio agli ingressi nelle seconde case in Sardegna per i non residenti che in precedenza erano consentiti soltanto "in presenza di comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità e/o di indifferibilità documentata ovvero per motivi di salute e, comunque, secondo le prescrizioni dell’Ordinanza regionale n.5/2021". Adesso, invece, anche i non residenti potranno raggiungere le seconde case in Sardegna senza le precedenti limitazioni.
Solinas ha rinnovato anche "l’ordinanza n.5 del 5 marzo 2021 (QUI LA NOTIZIA), già prorogata con ordinanze n.10 del 24 marzo 2021, n.12 del 6 aprile 2021 e n.14 del 30 aprile 2021", che "è ulteriormente prorogata fino al 28 maggio 2021, salvo ulteriore proroga esplicita o diverse prescrizioni, anche di segno contrario, che dovessero rendersi necessarie in dipendenza dell’andamento della curva di diffusione del virus", si legge sul testo.