CAGLIARI. Una promessa e un obiettivo per il 2019: aumentare la presenza delle forze dell'ordine in Sardegna "con più uomini e più mezzi" e "dimezzare gli sbarchi". Ma anche debellare il problema della droga, che "è un'emergenza cagliaritana e sarda ma anche italiana". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini al termine della riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza a Cagliari. "Doveroso per me partecipare per ringraziare le forze dell'ordine, le amministrazioni locali e della giustizia perché ci sono dati confortanti nella gestione dell’immigrazione - ha detto il ministro - I numeri dicono che nel 2018 sono dimezzati gli sbarchi e le presenze degli immigrati nei centri sardi, ma non ci accontentiamo". E assicura che l'incremento delle forze dell'ordine riguarderà anche la Sardegna: "Ciò che posso fare da ministro è garantire dal 2019 più uomini, più mezzi e più infrastrutture". Gli sbarchi quindi diminuiscono, ma per Salvini "sarà vittoria totale solo quando non ci sarà più neanche uno scafista che porterà i migranti nell'Isola".
La sicurezza, per Salvini, passa anche attraverso i fondi stanziati dal governo. "In arrivo per Cagliari - assicura - ci sono 90 milioni di euro per le telecamere di sorveglianza, ma anche 400mila euro per la sicurezza urbana. Poi ci sono già i soldi per il progetto spiagge sicure destinati a vari comuni dell'Isola". Oltre al tema dell'ordine, il ministro si è poi espresso sul tema delle energie nell'Isola: "La metanizzazione della Sardegna è una delle priorità mie e del governo".
Dopo la conferenza Salvini si è spostato come da programma a Quartu, nel mercato di via della Musica, dove è stato accolto da una folla di cittadini e simpatizzanti: "L'ultima volta vi avevo fatto una promessa, quella di risolvere il problema degli sbarchi: bene, vi confermo che sono dimezzati nell'ultimo anno in Sardegna". E poi, tra una battuta e l'altra, ha confermato il suo appoggio alla candidata alle suppletive Daniela Noli, al suo fianco sul palco, ironizzando sull'ex deputato dei Cinquestelle Andrea Mura: "Quello che c’era prima se n’è andato sulla barca a vela. Bisogna eleggere qualcuno che non se ne vada".
Salvini: "In Sardegna più uomini e mezzi per la sicurezza: emergenza droga a Cagliari"
- Redazione