CAGLIARI. Regna sovrana la confusione sotto il cielo sardo illuminato dalle Cinque Stelle. Chi sarà il candidato alla presidenza della Regione? Dopo il passo indietro di Mario Puddu certezze zero, nomi tanti. L'ultima indiscrezione: Antonio Macciò, ginecologo al Businco di Cagliari. Un militante vero, che ha partecipato a numerose iniziative al fianco dello stesso Puddu e della deputata Emanuele Corda. Un esempio: dicembre 2017, incontro sulla sanità dal titolo "Diritto alla salute o business?". Un passato nell'Udc, che nel suo territorio, l'iglesiente, significa vicinanza - l'eufemismo sia concesso - a Giorgio Oppi, Macciò è un convinto antiabortista e non ha simpatie - si conceda ancora l'ulteriore eufemismo - per l'Islam e per gli immigrati.
Già ieri il suo nome è stato fatto circolare sulla rete. Ed è scattata la corsa agli screenshot dei post del medico. Il tenore è: "Stanno sostituendo gli europei con gli immigrati, c'è un piano", oppure "Via tutte le moschee, incitano all'odio" oppure riferimenti al "piano della Boldrini per la grande invasione". Tra chi mastica metodi e linguaggio del Movimento si è anche diffusa l'opinione che quello di Macciò sia un nome dato in pasto a chat (attivissime) di portavoce e iscritti e stampa, per avvelenare i pozzi. Ma la voce ha attecchito. Il colpo di chi voleva creare confusione è riuscito. E in mattinata è arrivata la smentita di Emanuela Corda.
Con l'ipotesi delle regionarie bis sulla via del tramonto si attende un intervento di Luigi Di Maio, che indicherà il nome del condottiero delle truppe pentastellate in Sardegna.
C'era chi, prima dell'ipotesi del cambio di rotta, aveva avanzato l'ipotesi di una candidatura alla competizione interna. Come Francesco Desogus, dipendente della città metropolitana di Cagliari. Aveva girato anche il nome di Maurilio Murru, consigliere comunale a Sassari. Che però sembra più orientato verso un tentativo di conquista di palazzo Ducale. C'era chi aveva individuato nel professore di diritto amministrativo Andrea Pubusa un soggetto corrispondente al profilo tracciato dai portavoce negli ultimi giorni. Donato Forcillo, da Porto Torres -altro ipotetico candidato - esce allo scoperto.
Candidato in Sardegna il medico antiabortista e anti-Islam? Confusione (e pozzi avvelenati) sotto il cielo a 5 Stelle
- Redazione