CAGLIARI. “La Lega finalmente esce allo scoperto affermando ciò in cui crede davvero: la Sardegna è una Regione di serie B rispetto al Veneto. Queste affermazioni, oltre che essere vergognose e qualificare chi le afferma, svelano l’egoismo di chi, troppo spesso, dimentica che ogni regione d’Italia ha il proprio valore e la propria unicità”, così Emanuele Matta esponente del M5S in consiglio regionale in risposta alle dichiarazioni Alberto Villanova, capogruppo della Liga Veneta-Lega in regione Veneto.
Le dichiarazioni di Villanova, rilasciate ad Affari Italiani, si concentravano sulla questione di un eventuale terzo madato del presidente della regione Veneto, Zaia. Il succo del suo discorso era che il Veneto, almeno secondo il suo punto di vista, era una Regione con un valore superiore ad altre regioni. E tra le regioni citate c'era proprio la Sardegna.
“La Lega si conferma un partito che non ha minimamente a cuore l’interesse della nostra Regione, non solo per come ha governato la Sardegna negli ultimi 5 anni, ma soprattutto per la scarsa considerazione che dimostra nei confronti del nostro popolo. Invece di continuare a cercare di impartire lezioni di moralità alla Presidente Todde, i colleghi leghisti sardi farebbero meglio a volgere lo sguardo in casa propria e spiegare ai loro compagni che la Sardegna non è inferiore a nessuno. Attendiamo adesso che qualche esponente leghista sardo, se ancora ci sono, prenda le distanze da quanto affermato dal loro collega di partito”, conclude Matta.