CAGLIARI. Ormai è diventata una costante: la Pasqua porta con sé un'amara sorpresa per i consumatori sardi, l'aumento dei prezzi dell'agnello, piatto protagonista delle tavole di tutta l'isola. Il mercato di San Benedetto di Cagliari ha visto un incremento di 4 euro al chilo nelle settimane che precedono le festività pasquali. Un rincaro, che, però, non ha impedito ai sardi di acquistarlo per mantenere viva la tradizion
Ma chi lavora tra i banchi del mercato di San Benedetto è convinto che l'incremento dei prezzi non sia solo un fenomeno isolato di questo periodo e si registra da oltre due anni, con prezzi schizzati alle stelle, anche nei supermercati. Eppure, come il maialetto per Natale, in molti si bendano gli occhi e non badano a spese e comprano l'agnello, per rispettare, anche quest'anno, la tradizione culinaria.
Altri, invece, preferiscono diversificare, preferendo l'acquisto anche di cavallo o bovino affiancandolo a metà o un quarto di agnello. Nel servizio le interviste tra i box del mercato di San Benedetto.