CAGLIARI. Il profondo vortice ciclonico si avvicina rapidamente alla Sardegna e nel corso delle prossime 24 determinerà diffuse condizioni di forte maltempo. La bassa pressione si sposterà poi verso la penisola a partire da domenica con condizioni meteo che lentamente volgeranno al meglio.
Sabato sarà una giornata perturbata su tutti i settori. I cieli risulteranno molto nuvolosi o coperti con rovesci e temporali diffusi che risulteranno di forte intensità e a carattere di nubifragio sul centro sud dell'isola e sui settori orientali, specialmente sulle zone interne dalla Gallura al Gerrei. Schiarite si apriranno da sud dalla sera. Temperature miti e comprese ovunque tra 17°C e 20°C. In calo dalla sera. Venti forti di scirocco e mari prevalentemente molto mossi. Agitato il Canale di Sardegna e il basso Tirreno.
Domenica resisteranno nubi sui settori orientali almeno sino al pomeriggio con precipitazioni, localmente intense di mattina. Maggiori schiarite invece sui settori occidentali dove i cieli risulteranno già poco o al più parzialmente nuvolosi. Temperature in generale calo, specialmente nei valori massimi che oscilleranno tra 12°C e 16°C. Venti moderati di grecale e mari ancora generalmente molto mossi. Localmente agitato il Canale di Sardegna.