CAGLIARI. Ricoverata al Policlinico il 16 marzo, dimessa dodici giorni dopo. È rimasta chiusa in casa, con il figlio. Si sono manifestati di sintomi di un'infezione polmonare. La chiamata al 118, il ricovero nei giorni scorsi in terapia intensiva al Santissima Trinità. All'arrivo, in ambulanza, il verdetto del tampone: positiva. Questa mattina Rossana Loi, 84 anni, di Settimo San Pietro, è morta. Il coronavirus ha colpito fatalmente in un corpo già debilitato dalla malattia.
A dare la notizia del decesso è il sindaco del paese, Gian Luigi Puddu. La conferma arriva dal figlio della donna: anche lui risulta contagiato. Nei giorni scorsi aveva raccontato gli ultimi giorni della madre (QUI LA NOTIZIA): "Mi sono allarmato quando ho saputo che erano stati accertati dei contagi nel reparto di Medicina del Policlinico", ha detto, "quello dove era ricoverata mia madre. Lei in casa ha manifestato sintomi compatibili con l'infezione. Per questo ho chiamato l'ambulanza".
Fino all'arrivo all'ospedale di Is Mirrionis "nessuno le aveva fatto alcun tampone. E sono stato contagiato anche io". Ora l'anziana donna è morta. E il figlio vuole capire se davvero il contagio sia avvenuto in ospedale. "Perché nessuno l'ha sottoposta al test prima?", si chiede.