CAGLIARI. "Ecco la Corona-pizza: la nuova pizza italiana che farà il giro del mondo". Così recita la voce narrante di uno sketch andato in onda durante un programma tv satirico francese su Canal +. Nel video si vede un pizzaiolo che ha un attacco di tosse mentre sforna una pizza e la "contamina" con il nuovo virus. Uno sfottò sul made in Italy "infetto", che ha scatenato l'ira e le proteste degli italiani sul web. E non solo degli utenti comuni. Il video, infatti, è arrivato anche ai membri del governo, tra cui il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che non è rimasto in silenzio. "Video di dubbio gusto e inaccettabile - scrive il ministro in un post su Facebook - Comprendo la satira e capisco tutto, ma prendersi gioco degli italiani in questo modo, con l’emergenza del Coronavirus che stiamo affrontando è profondamente irrispettoso".
Una protesta bipartisan, che ha coinvolto minoranza e maggioranza, e ora rischia di far scoppiare un caso diplomatico. "Come ministero degli Esteri - annuncia Di Maio - abbiamo immediatamente attivato la nostra ambasciata a Parigi. Invito gli autori del programma a venirsi a mangiare una pizza in Italia, una pizza come non l’hanno mai mangiata nella loro vita. Li invito a rispettare i nostri prodotti e il Made in Italy, eccellenze che non hanno pari nel mondo".
"Esigiamo rispetto - conclude il ministro degli Esteri - I nostri cittadini, lavoratori, imprenditori esigono e meritano rispetto sempre, soprattutto in una situazione delicata come questa".