Pirri allagata
CAGLIARI. Il maltempo continua a causare danni in tutto il Cagliaritano e nel basso Sulcis. A Pirri le strade, a partire da via Italia, diventano fiumi d'acqua, ma gli interventi dei vigili del fuoco si sono moltiplicati dalla serata di ieri fino a stamattina per i rii esondati in diverse zone dell'Isola. Diverse le segnalazioni di case allagate (prevalentemente scantinati) a Sinnai, Soleminis, Carbonia e Iglesias.
Alcuni automobilisti in difficoltà sono stati messi in salvo dai vigili del fuoco e sono state fatte evacuare alcune abitazioni invase di acqua e fango. Particolarmente colpite le zone vicino alla strada statale 125, le località Is Tasonis frazione del comune di Sinnai (CA), dove le squadre di pronto intervento dei Vigili del Fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza alcuni automobilisti che sono rimasti bloccati nella strade limitrofe che portano in alcuni centri abitati di case sperse della zona dove hanno operato anche il Nucleo Sommozzatori e SA (soccorritori acquatici). Interventi anche in località Tomba dei Giganti, un centro abitato di case sparse nei pressi della Statale 125, dove hanno operato la squadra SAF ( speleo alpino fluviale) insieme ad una volante della Polizia di Stato: alcune famiglie tra cui bambini e anziani rimasti bloccati nelle proprie abitazioni senza corrente elettrica, con le case invase da detriti e fango, sono stati fatti evacuare.
Vicino alla strada statale 387 in un centro abitato di case sparse in territorio del comune di Soleminis (CA) nella notte, oltre le squadre di pronto intervento, si è recato il funzionario tecnico dei Vigili del Fuoco e insieme al Sindaco e l'assessore ai servizi tecnici si è deciso di far evacuare tre famiglie tra cui anche una coppia di coniugi anziani, che hanno trovato sistemazione in una struttura messa a disposizione dal comune. Nella giornata di oggi oltre a richieste che continuano a pervenire alla sala operativa del 115, risultano ancora in coda una ventina di interventi,le squadre di pronto intervento VVF della sede centrale, stanno effettuando verifiche tecniche su muri di contenimento, svuotamenti in alcune abitazioni e strutture delle località coinvolte.