CAGLIARI. Il presidente della commissione Bilancio spunta dal cilindro del gruppo Misto (Sardegna Forte): il parlamentino del consiglio regionale, dopo quattro mesi di stallo, ha eletto Valerio De Giorgi con otto voti. Il vice è Cesare Moriconi (Pd), nel rispetto della normale distribuzione degli incarichi nell'ufficio di presidenza. Una soluzione, forse non condivisa da tutti, che arriva dopo che la votazione era saltata per l'ennesima volta ieri sera (QUI LA NOTIZIA).
La guida della commissione, fino a ieri, era contesa fra Psd'Az (con Giovanni Satta in pole, che ha lasciato il suo posto scuro in volto dopo l'elezione del collega) e Fratelli d'Italia: il presidente era Paolo Truzzu, che si è dimesso quando era stato eletto sindaco di Cagliari. Il partito rivendicava il posto per Fausto Piga, ma l'accordo in maggioranza su di lui non è stato trovato. Tanto che Piga questa mattina è uscito dalla stanza prima del voto.
L'opposizione intanto ha chiesto un'analisi tecnico-normativa sulla variazione di bilancio da 80 milioni di euro presentata dalla Giunta, che contiene numerosi provvedimenti in svariati campi., dalle baby sitter ai taxi passando per l'agricoltura e le disposizioni sul personale (QUI LA NOTIZIA).
E su questo ultimo punto da centrosinistra e Movimento 5 Stelle sono state sollevate numerose perplessità: tra i tanti provvedimenti è prevista anche l'interpretazione autentica data dalla Giunta sulle norme che governano le nomine dei direttori generali (QUI LA NOTIZIA)
Consiglio regionale, De Giorgi presidente della commissione Bilancio: stallo superato
- Redazione
- News